Cos’è il marketing olfattivo?
Si sente sempre più spesso parlare di marketing olfattivo, ossia di come l’impiego di particolari fragranze possa influenzare la scelta d’acquisto dei clienti nei punti vendita.
Questa tecnica di marketing, ormai consolidata e applicata da alcuni anni, sfrutta in modo strategico il potere emozionale ed evocativo dei profumi così da generare un ritorno positivo per il business. In più, offre l’enorme vantaggio di poter essere applicata virtualmente in ogni luogo: nei contesti commerciali, all’interno di aziende e uffici, negli alberghi e centri benessere, in palestre e bar, negli ambienti sanitari e persino in spazi di accoglienza e supporto alla persona come le RSA.
L’obiettivo del marketing olfattivo non è soltanto quello di incrementare le vendite, ma anche di migliorare complessivamente l’esperienza dell’utente all’interno di un ambiente. Fragranze e profumi contribuiscono infatti a creare un maggiore senso di benessere psicofisico, a far sentire le persone accolte e a loro agio, a suscitare ricordi ed emozioni positive.
La ragione è legata all’evidenza scientifica che l’olfatto sia un senso caratterizzato da un potenziale evocativo enorme: quando si percepisce un odore gradevole, o che si associa a un ricordo positivo, il sistema limbico entra in azione inviando una sensazione di piacere e sicurezza al cervello, e quindi generando benessere.
I vantaggi di creare una piacevole atmosfera olfattiva sono dunque molteplici:
- Incremento del flusso di utenti all’interno di un luogo
- Permanenza più lunga degli utenti
- Riconoscibilità e unicità dell’ambiente
- Minimizzazione della possibilità di percepire odori sgradevoli
- Influenza positiva sull’esperienza d’acquisto dei clienti
- Maggiore possibilità di fidelizzazione degli utenti
- Miglioramento dell’esperienza di chi lavora negli spazi
Marketing olfattivo: una tecnica applicabile in ogni luogo
Mai come oggi è fondamentale migliorare l’esperienza emozionale di chi vive gli spazi, siano essi operatori, clienti o semplici visitatori. Allo stesso tempo, è anche molto importante comprendere che la hall di un albergo, la sala d’attesa di un centro medico, l’ingresso di una palestra o di un centro benessere avranno esigenze di “messaggio” tra loro molto diverse: la prima dovrà comunicare accoglienza, la seconda serenità, la terza e il quarto motivazione ed energia.
A ogni ambiente la sua atmosfera!
Tutti questi luoghi hanno però in comune la volontà di suscitare nelle persone un ricordo positivo, e le atmosfere olfattive possono aiutare a raggiungere tale risultato a partire dall’identificazione di fragranze specifiche per ogni ambiente.
Secondo le statistiche, questo approccio è efficace: si stima infatti che, dopo sei mesi, il nostro cervello ricorda solo il 25% di un’immagine ma ben l’82% di un aroma, e che il nostro umore migliora del 40% grazie a una piacevole fragranza.
Oltre ad avere un forte potere evocativo, il profumo non può essere ignorato né richiede attenzione per essere ricordato. Per tutte queste ragioni, è fondamentale prestare la massima attenzione alla “regia olfattiva” di ogni ambiente diffondendo in ciascuno di essi fragranze specifiche, garanzia di un’influenza positiva su tutti i presenti.
Prendiamo il caso di un hotel, uno degli ambienti nei quali il profumo ha anche lo scopo di comunicare una marcata sensazione di benessere e pulizia. Abbinare la giusta fragranza – poco invasiva, ma comunque ben distinguibile e facilmente identificabile – a una reception funzionale, ben arredata e accogliente migliorerà significativamente l’esperienza di operatori e clienti.
Allo stesso modo, l’atmosfera olfattiva migliora la permanenza negli uffici e nei luoghi di lavoro e il livello di concentrazione degli operatori, contribuendo anche al loro entusiasmo e produttività.
Infine, la corretta regia olfattiva negli ambienti sanitari contribuisce a rasserenare i presenti e amplifica la sensazione di salubrità e di igiene, che denota il pieno rispetto delle regole di pulizia tipiche di questi ambienti.
È in questo modo che si influenza la percezione positiva di un luogo e del prodotto o servizio in esso erogato, inducendo l’utente a voler ripetere l’esperienza, a parlarne bene con gli altri o quantomeno a ricordarla con piacere.
In estrema sintesi, una strategia di marketing olfattivo può essere applicata a ogni luogo con la garanzia di conseguenze positive.
DIERRE: atmosfera olfattiva con i diffusori di fragranze
DIERRE, punto di riferimento nella proposta delle migliori soluzioni per la pulizia professionale, mette a disposizione dei propri clienti innovativi e silenziosi sistemi di diffusione di fragranze per ambienti medio-grandi che, grazie a una sofisticata tecnologia di micronizzazione, trasformano la fragranza liquida in un’impalpabile nuvola di profumo.
Questa tecnologia garantisce una deodorazione più omogenea a persistente nel tempo, essenziale soprattutto in ambienti come hotel, punti vendita, uffici, sale di attesa di centri sanitari, aree comuni, palestre, centri benessere e ingressi di condomini.
Abbinata ai diffusori, DIERRE propone inoltre piacevoli fragranze selezionate con cura per creare la perfetta atmosfera olfattiva in ogni tipo di spazio: dai profumi più rilassanti, dolci e leggeri fino a quelli più energizzanti, per arrivare poi alle fragranze speziate che rimandano al benessere e a quelle con funzione igienizzante e profumate al mentolo, che influiscono positivamente sulle vie aeree superiori e restituiscono un’immagine di pulito e benessere. Tutti i profumatori liquidi garantiscono la massima efficacia e persistenza dell’aroma nell’aria, oltre a una perfetta neutralizzazione dei cattivi odori.
Parte del catalogo DIERRE sono infine specifici profumatori di ambiente per spazi di dimensioni più contenute come bagni e ascensori: si tratta di diffusori aromatici dal design pulito ed elegante, che possono essere comodamente appesi al muro. Abbinate ad essi, la gamma include ricariche con tante fragranze diverse per realizzare un concept olfattivo di eccellente qualità.
Entra in contatto con gli esperti DIERRE per richiedere la tua consulenza in merito all’atmosfera olfattiva da realizzare nei tuoi spazi.