ATTREZZATURE PER PULIZIE INDUSTRIALI: QUALI SONO FONDAMENTALI?

Professional industrial cleaner in protective uniform cleaning floor of food processing plant.

Le pulizie industriali prevedono l’impiego di prodotti, macchinari e attrezzature molto diversi rispetto alle normali pulizie quotidiane che si condurrebbero all’interno di una residenza privata e persino di un “semplice” ufficio. Non a caso, anche il personale destinato alle pulizie industriali è appositamente formato e costantemente aggiornato sulle metodiche e strategie di intervento più efficaci per ottenere i risultati richiesti.

Ma tra le tante attrezzature e macchinari per pulizie industriali attualmente disponibili sul mercato, quali sono da considerarsi davvero fondamentali per lo svolgimento di un lavoro a regola d’arte?

La risposta risiede nell’obiettivo degli interventi di pulizia, ossia eliminare qualunque traccia di sporco, anche molto sfidante e persistente, da superfici e ambienti che quotidianamente comportano l’impiego delle sostanze più diverse.

È questa la ragione per cui le attrezzature e i macchinari per pulizie industriali sono dotati di particolari specifiche tecniche e garantiscono elevatissime performance, che permettono al team specializzato di ridurre ed efficientare il tempo di intervento e diversificare le operazioni a seconda delle varie condizioni (va da sé che un intervento di pulizia professionale in un ristorante sarà differente rispetto a quello in un laboratorio artigianale oppure in un capannone industriale).

Attrezzature e macchinari per pulizie industriali efficienti: un giusto mix tra manuali e automatiche

Per ottenere risultati di pulizia industriale perfetti, gli operatori dovrebbero sempre avere a disposizione il corretto mix tra attrezzature manuali e automatiche. Le prime includono – oltre ai necessari dispositivi di protezione individuale – scope e spazzoloni, mop e stracci, spugne, scope e palette, scale e scalette, carrelli portasacco, strizzatori, secchi, panni, manici, aste e attrezzi per il lavaggio dei vetri, spingiacqua e raschietti.

Per quanto riguarda invece i macchinari per pulizie industriali automatiche, una buona scelta potrebbe essere quella di dotarsi, oltre che degli indispensabili potenti aspirapolvere, anche di lucidatrici, pulitrici a vapore, lavamoquette, lavapavimenti, lavasciuga a batteria o cavo (disponibili nelle versioni uomo a terra e uomo a bordo), macchine per il lavaggio vetri con acqua osmotizzata, motospazzatrici (utili soprattutto in ambienti industriali molto ampi o sfidanti), idropulitrici e, specialmente nell’ultimo periodo in cui l’attenzione all’aspetto della sanificazione è molto marcato, macchine per la disinfezione degli ambienti.

In particolare le lavapavimenti sono macchinari per pulizie industriali che permettono di ottenere superfici perfettamente pulite e sempre igienizzate a fondo, e sono ideali per spazi molto ampi. Le lavasciuga consentono il lavaggio e la contestuale asciugatura delle superfici trattate, mentre le spazzatrici sono efficaci sia negli ambienti indoor che in quelli outdoor, per esempio per pulire cortili o piazzanti antistanti le attività. Gli aspiratori industriali sono assolutamente indispensabili per rimuovere residui di ogni tipo, specialmente nelle fasi iniziali dell’intervento di pulizia, mentre le idropulitrici vengono appositamente progettate per l’impiego in ambito industriale e disponibili nella versione a caldo o a freddo: grazie a getti di pressione e a una selezione di accessori appositi, hanno la capacità di eliminare lo sporco anche più resistente dalle più diverse superfici.

Non solo macchinari per pulizie industriali: i prodotti professionali

Nell’ambito generico delle attrezzature e dei macchinari per pulizie industriali andrebbero infine inclusi anche i prodotti professionali, tutti rigorosamente di alta qualità, per rispondere alle specifiche esigenze di pulizia, smacchiatura, disincrostazione, detergenza, disinfezione e sanificazione richieste all’interno degli ambienti.

È importante che le squadre di pulizia possano affidarsi a un equipaggiamento durevole, affidabile e sicuro che possa agevolare il loro lavoro mantenendo elevato il comfort di utilizzo, riducendo i tempi operativi e ottimizzando le attività. Il tutto, senza rinunciare al fondamentale aspetto del risparmio energetico e della riduzione dell’impronta ecologica. Non a caso, esistono oggi prodotti per la pulizia professionale meno impattanti sull’ambiente e attrezzature automatiche che garantiscono il minimo consumo energetico.

Desideri ricevere una consulenza personalizzata o una fornitura completa relativa alle migliori attrezzature e macchinari per pulizie industrialiRivolgiti agli specialisti di DIERRE.

Contattaci

Torna in alto