IGIENE E SANIFICAZIONE DI MACELLERIE E REPARTI CARNI NELLA GDO

front view butcher cutting meat in white gloves holding big knife on the wooden desk meat job butcher kitchen

Mai come in questa fase è essenziale che le attività tutte, e in particolare quelle ritenute fondamentali e che restano aperte nonostante le restrizioni imposte dai nuovi protocolli di sicurezza, operino in modo corretto per mantenere alto il grado di igiene e sanificazione dei loro ambienti. Nell’ambito della GDO (Grande Distribuzione Organizzata), un’attenzione speciale sarà naturalmente riservata a tutti i reparti che si trovano a produrre, trasformare, manipolare o confezionare alimenti, quali ad esempio i reparti carni e macellerie.

Quali sono le buone prassi da seguire per garantire salubrità alle superfici e agli strumenti di lavoro, e dunque abbattere significativamente qualunque rischio di contagio e contaminazione per il consumatore?

Nelle macellerie e nei reparti carni della GDO, gli operatori dovranno agire sinergicamente su più fronti e su superfici e ambienti anche molto diversi col fine di garantire un protocollo di pulizia e sanificazione efficace.

Si pensi ad esempio alla sanificazione delle superfici aperte, ossia quelle visibili o facilmente raggiungibili quali macchinari per la trasformazione delle carni, tavoli da lavoro, pavimenti o pareti. In questo caso, la sanificazione e l’igienizzazione comporteranno un processo articolato composto da diverse operazioni: la rimozione preliminare di qualunque oggetto estraneo dalle superfici, il distacco della tensione da eventuali macchinari, lo smontaggio di parti rimovibili che saranno deterse e sanificate a parte, l’asportazione manuale o con getti d’acqua di residui grossolani.

Successivamente a queste fasi preliminari, si procederà alla distribuzione di detergenti specifici, possibilmente sottoforma di schiuma o gel, alla spazzolatura o frizionamento delle superfici (con particolare attenzione a quelle a maggior rischio di contaminazione) con apposite spugne, e al successivo risciacquo alla temperatura più idonea. Ulteriori passi da compiere comportano inoltre non soltanto il drenaggio delle soluzioni di pulizia dai pavimenti, ma anche la nebulizzazione di sostanze disinfettanti specifiche sulle superfici ad alto rischio igienico e la loro successiva asportazione tramite risciacquo e asciugatura finale.

Detergenti e prodotti specifici per l’igiene di macellerie e reparti carni della GDO

 

La Grande Distribuzione Organizzata gestisce quotidianamente un alto volume di prodotti e una grande quantità di pubblico, e per sua natura sottostà dunque a particolari e stringenti regole anche per quanto riguarda l’igiene e la sanificazione di spazi e superfici.

Al fine di operare al meglio, specialmente nella delicata e ancora attuale fase del COVID-19, gli operatori dovranno non soltanto dotarsi degli opportuni dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, occhiali, tute e abbigliamento specifico in primis), ma anche di prodotti per la pulizia adeguati agli altissimi standard di igiene richiesti dal settore.

Per quanto riguarda la già citata detersione e sanificazione delle superfici aperte, si opererà ad esempio con l’ausilio di detergenti sgrassanti alcalini, detergenti clorattivi e disinfettanti (anch’essi alcanini), piuttosto che con schiume speciali additivate e igienizzanti o ancora con detergenti acidi ad attività disincrostante.

Quelli elencati sono soltanto alcuni dei prodotti e dei principi attivi suggeriti per questo genere di attività che, per loro natura, richiedono la gestione corretta di situazioni anche sfidanti come la rimozione di materia organica, di grassi, di materia ematica, di incrostazioni anche severe, e in generale di sostanze che tendono a sviluppare microrganismi potenzialmente pericolosi se non eliminate correttamente.

Al fine di rispondere alle particolari esigenze di questa industriaDIERRE mette a disposizione la propria expertise e un’ampia gamma di prodotti e attrezzature dedicate. Entra in contatto con i nostri esperti per definire quelle più adeguate all’attività.

Contattaci

Torna in alto