Corsi per pulizie professionali: a garanzia di una sempre maggiore qualità e competenza

corsi-per-pulizie-professionali

Gli specialisti delle pulizie sono consapevoli dell’importanza di una corretta formazione così come di quella di un costante aggiornamento. Un ambito professionale deputato a garantire l’igiene e la salubrità degli ambienti passa infatti inevitabilmente da una conoscenza specifica dei prodotti e delle attrezzature, delle loro corrette modalità applicative e delle normative attualmente in vigore.

I corsi per pulizie professionali hanno quindi l’obiettivo di trasmettere conoscenze e competenze tecniche e pratiche relative all’adeguato impiego degli strumenti di lavoro, dei macchinari per la pulizia e dei prodotti da utilizzare nelle diverse applicazioni, sia che la pulizia interessi un ambiente civile che uno spazio a pubblico accesso. In estrema sintesi, il personale deputato alle pulizie dovrebbe essere sempre correttamente addestrato alla gestione dell’igiene in uffici e complessi condominiali, così come in ambienti per loro natura più sfidanti quali le industrie, gli spazi sanitari, gli istituti scolastici, le comunità, le palestre e i centri sportivi e via discorrendo.

Tipicamente, un buon corso per pulizie professionali include anche l’approfondimento delle fondamentali misure di sicurezza da mettere in atto durante lo svolgimento della professione, le nozioni di chimica generale necessarie a una piena comprensione delle formulazioni dei prodotti, le procedure per una corretta pulizia, sanificazione e disinfezione e, in alcuni casi, anche l’addestramento all’uso di specifiche macchine elettromeccaniche. Offre inoltre nozioni importanti sul concetto di rischio sul lavoro, sui comportamenti da seguire durante l’utilizzo di prodotti chimici, sul corretto impiego dei dispositivi di protezione individuale e sulle procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico.

Perché è così importante che i professionisti delle pulizie siano sempre specialisti qualificati, correttamente formati e aggiornati su base regolare? Le ragioni sono molteplici:

  • Per assicurare un ottimale svolgimento delle attività e, quindi, un più elevato standard di qualità.
  • Per conoscere e rispettare le normative in vigore, anche in presenza di piani di igiene HACCP.
  • Per ridurre il rischio di incidenti e infortuni grazie all’applicazione delle corrette norme di sicurezza sul lavoro.
  • Per vedersi garantito un reale vantaggio competitivo su un mercato oggi caratterizzato da elevata concorrenza.
  • Per rimanere aggiornati sui prodotti, le tecniche e le tecnologie più performanti del settore.

DIERRE Lab: come garantiamo la formazione dei professionisti dell’igiene e della pulizia

Punto di riferimento nella distribuzione di prodotti per la pulizia e l’igiene professionale sin dal 1984, DIERRE – parte del Gruppo We Italia, tra le più grandi realtà imprenditoriali in ambito cleaning – è pienamente consapevole della centralità della formazione in un settore la cui importanza è ormai consolidata.

Dal momento che soltanto con il supporto di personale competente e qualificato è possibile raggiungere gli elevati standard di igiene attualmente richiesti dal mercato, l’azienda ha creato DIERRE Lab, un programma di corsi di formazione per le pulizie professionali che fornisce indicazioni e approfondimenti sulle tecniche, sui prodotti e sulle metodologie di cleaning più evolute ed efficienti. Ampi e articolati, i nostri corsi di formazione sono dedicati a tutte le figure che lavorano nel settore, dall’operatore di base al capo servizio, fino al tecnico di cantiere.

Inoltre, i corsi professionali per pulizie di DIERRE Lab includono anche formazione specifica sull’housekeeping per operatori o imprese di pulizie che operano nel settore dell’hospitality e nelle RSA, ambienti che richiedono per loro natura un altissimo grado di igiene.

I corsi per pulizie professionali di DIERRE Lab

A seguire i corsi di formazione per operatori delle pulizie proposti da DIERRE Lab:

  • Sistemi di pulizia per operatore base: tecniche, attrezzature e prodotti per la pulizia di ogni ambiente.
  • Capo servizio: corso pratico di gestione dell’appalto. Ruolo, capitolato, gestione del budget e delle ore, organizzazione delle scorte e soft skill.
  • Pulizia dei vetri interni ed esterni: corso pratico per l’acquisizione e il miglioramento delle tecniche di tiratura del vetro a mano e con asta telescopica. Include kit con attrezzatura completa.
  • Pulizia negli alberghi e nelle RSA.
  • Trattamenti di fondo per pavimenti.
  • Ottimizzazione dei costi.
  • Cleaning ed ergonomia.

Inoltre, sono disponibili corsi personalizzati concordati con il cliente o la struttura, relativi a tecniche di pulizia, sistemi, soluzioni e prodotti specifici, che è possibile tenere direttamente presso la sede del committente.

Tutti i corsi di formazione per pulizia professionale erogati da DIERRE Lab sono tenuti da professionisti altamente qualificati e tecnici specialisti che operano quotidianamente nel settore.

Vuoi partecipare? Scopri di più alla pagina dedicata oppure contattaci per spiegarci le tue esigenze.

Addetto alle pulizie: finalmente una professione riconosciuta

Lo scorso 23 marzo la Regione Lombardia ha riconosciuto e integrato nel Quadro Regionale degli Standard Professionali la figura professionale di ”Addetto alle Pulizie”. Una svolta epocale in direzione dell’emersione e della dignità del lavoro nelle pulizie professionali. L’ Addetto alle pulizie dunque vivrà finalmente, anche nel tessuto produttivo italiano, una condizione di propria autonomia come soggetto qualificato e con un profilo determinato e riconosciuto. Per raggiungere questa condizione è previsto un corso di 60 ore al termine del quale con un esame verranno valutate e certificate le competenze.

Le Imprese di Pulizie e le Cooperative Sociali hanno adesso la possibilità di sfruttare questo percorso per valorizzare il loro personale e rendersi più competitivi. Chiamaci per saperne di più.

Contattaci

Torna in alto