SI AVVICINA LA STAGIONE ESTIVA: RIAPRIRE IN SICUREZZA È LA PRIORITÀ DEGLI HOTEL

3d rendering luxury classic modern bedroom suite in hotel

Strutture ricettive come alberghi, hotel e bed and breakfast sono consapevoli che, nelle prossime settimane, l’aspetto della sanificazione degli ambienti sarà fondamentale per riaprire in piena sicurezza in vista della stagione estiva 2021 che sta per cominciare. Anche i proprietari delle case in affitto e di appartamenti nelle località turistiche sanno di dover rispettare gli stessi requisiti di igiene, così da ridurre il rischio da contaminazione e contagio da COVID-19 nel secondo anno in cui la pandemia continua ad affliggere, trasversalmente, tutti i settori.

Per l’estate 2021, garantire a tutti gli ospiti i più alti protocolli di igiene e sanificazione di ambienti e superfici è dunque il primario obiettivo per rilanciare il settore turistico dopo quanto avvenuto nel 2020.

I trend del 2021 per rilanciare il turismo durante il Coronavirus

 

I viaggiatori sentono l’esigenza di poter soggiornare in stanze d’albergo, case o appartamenti in affitto perfettamente sanificati e in cui il grado di igiene e salubrità degli spazi sia mantenuto costantemente alto.

In questo senso, i trend di settore indicano che saranno quindi favorite le strutture ricettive che, in modo chiaro e trasparente, renderanno disponibili tutte le informazioni relative alle misure di igiene e sicurezza dei loro ambienti, e ancor di più quelle che metteranno a disposizione dei loro ospiti prodotti igienizzanti per la disinfezione delle mani e la sanificazione degli ambienti.

L’ambito su cui operare sarà quindi duplice: gli alberghi dovranno da un lato mettere in atto stringenti protocolli operativi per tutti i loro spazi, e dall’altro comunicare in modo efficace con il cliente, così da conquistare e mantenere la sua fiducia e permettergli di sentirsi totalmente al sicuro da minacce invisibili.

Torna anche in auge il cosiddetto “turismo di prossimità”, risultato anche dell’impossibilità di spostarsi liberamente che, a singhiozzo, affligge da un anno quasi tutti i Paesi del mondo. In termini pratici, questo significa che il settore turistico italiano dovrà aspettarsi prevalentemente prenotazioni provenienti dal territorio nazionale, e dunque più ospiti italiani. Oltre a quanto abbiamo citato poco sopra, questi si attendono di trovare negli alberghi anche soluzioni a tecnologia contactless, che per sua natura riducono il rischio di contatto fisico e, di conseguenza, anche di contaminazione.

Sicurezza anti-COVID: come si comporteranno le strutture alberghiere?

 

Considerato ormai l’avvicinarsi della stagione estiva e in virtù delle tendenze che abbiamo esplorato in questo articolo, alberghi, hotel, bed and breakfast, villaggi vacanze e proprietari di case o appartamenti in affitto nelle località turistiche opereranno per soddisfare le esigenze di un mercato che cambia.

Nell’ambito dell’igiene e della sanificazione, dovranno mettere a punto specifici protocolli che garantiscano la totale salubrità degli ambienti e dunque la sicurezza non soltanto degli ospiti, ma anche degli operatori della struttura, assicurando al contempo massimo comfort e piena fruibilità degli spazi.

La sanificazione puntuale e sistematica degli spazi comuni a più alto rischio di contaminazione come hall, banconi, ascensori, vani scale, sale da pranzo, corridoi e dehors dovrà accompagnarsi alla messa a disposizione di dispositivi di protezione personale certificati come gel sanificante in dispenser, mascherine protettive e guanti monouso.

La contingentazione degli ingressi negli ambienti confinati (come ad esempio gli ascensori, il bar o i ristoranti della struttura alberghiera) e dei lidi e il distanziamento sociale saranno associati altresì alla presenza di opportune schermature presso desk di accoglienza e casse (pannelli di plexiglass protettivi) e, laddove necessario, a segnaletica di sicurezza sui pavimenti e cartelli informativi.

Massima cura sarà destinata alla pulizia delle superfici nelle hall, nelle reception e nei servizi igienici, nonché negli ascensori (pulsantiere incluse) e nelle camere, e di tutti gli elementi di arredo, utilizzando prodotti appositi (laddove necessario con certificazione medico-chirurgica) per la detergenza, la sanificazione e la disinfezione.

Ai protocolli di sanificazione certificati, attuati attraverso l’utilizzo di attrezzature dedicate, si affiancherà un’assoluta attenzione alla salubrità dei sistemi di aerazione (condotte aerauliche, impianti di condizionamento), che saranno sottoposti a regolari controlli e sanificati secondo le disposizioni di legge attualmente in vigore.

Anche in presenza di piscine, gli alberghi dovranno operare secondo regole stringenti, igienizzando e distanziando regolarmente lettini e tavolini, eventualmente regolando l’accesso agli spazi in funzione di turbi, e mantenendo salubre e controllata l’acqua delle vasche.

L’offerta di DIERRE per le strutture alberghiere per l’estate 2021: il disinfettante specifico contro il COVID-19

 

Va da sé che, al fine di soddisfare questi requisiti, i professionisti del turismo dovranno poter beneficiare di attrezzature, equipaggiamenti e prodotti specifici per la sanificazione degli spazi.

Più in dettaglio, DIERRE offre un disinfettante specifico appositamente studiato per soddisfare le complesse esigenze delle strutture di Hospitality come alberghi, hotel, bed and breakfast, ostelli, case in affitto, agriturismi e similari, sia per quanto riguarda processi di disinfezione meccanica su ogni tipo di superficie sia al cambio ospite, tramite sanificazione in aerosol.

Si tratta dell’unico disinfettante certificato contro il COVID-19 e offre il vantaggio di essere completamente atossico e rapidissimo nell’azione (soli sessanta secondi). Può essere utilizzato in modo molto pratico sia con l’ausilio di un panno che con atomizzatore e, oltre alle strutture alberghiere, si rivela particolarmente indicato anche per la sanificazione di RSA, ambienti industriali e professionali, ambulatori e strutture scolastiche.

Il disinfettante non richiede risciacquo e non lascia residui e, oltre a vantare un eccellente rapporto qualità/prezzo, è efficace anche contro la Legionella e del tutto sicuro, poiché non aggredisce i materiali con i quali viene in contatto.

Per richiedere un’offerta dedicata relativamente a questo prodotto, è sufficiente entrare in contatto con noi.

Ricordiamo inoltre che DIERRE mette a disposizione una proposta completa di servizi di pulizia professionale per hotel, con l’obiettivo di rendere camere e zone comuni delle strutture ricettive luoghi sicuri, confortevoli e accoglienti per tutti i clienti.

L’ampia gamma di prodotti offerti include:

  • Prodotti e sistemi per la detergenza e lo sgrassamento delle stoviglie, la pulizia delle cucine e dei frigoriferi in conformità alla normativa HACCP
  • Prodotti per la detergenza di arredi, bagni e superfici, carrelli specifici per hotel ed ausiliari per la pulizia ai piani
  • Linee cortesia personalizzabili oppure a marchio generico
  • Selezione di salviette, carta igienica, veline e dispenser dal design moderno ed elegante in comodato d’uso.
  • Prodotti per il lavaggio manuale ed automatico della biancheria, installazione di sistemi di dosaggio per lavaggio automatico
  • Vendita, assistenza e noleggio di macchinari per le pulizie quali battitappeto, aspiraliquidi, aspirapolvere e lavamoquette
  • Consulenza e formazione per gli operatori di settore, manualistica HACCP, verifica gratuita del costo in uso dei detergenti e sui risultati di lavaggio, assistenza sui sistemi di dosaggio installati.

Richiedi subito una consulenza dedicata per garantire il più elevato livello di sanificazione e sicurezza alla tua struttura ricettiva. Gli specialisti di DIERRE, punto di riferimento da oltre trent’anni nella distribuzione di prodotti e servizi destinati alla pulizia professionale, sono sempre a tua disposizione.

Contattaci

Torna in alto