ASPIRAPOLVERE PER HOTEL E ALBERGHI: LE TIPOLOGIE CHE CONSIGLIAMO

aspirapolvere-per-hotel-e-alberghi

Gli aspirapolvere per hotel e alberghi non potranno, per ovvie ragioni, avere le medesime caratteristiche dei loro omologhi per utilizzo domestico. Le sollecitazioni a cui questi macchinari saranno sottoposti non sono infatti soltanto più massive, ma anche più frequenti e sarà dunque necessario favorire equipaggiamenti che non soltanto garantiscano massima performance, ma anche specifiche caratteristiche che renderanno il lavoro meno gravoso e più agevole per gli operatori.

Gli aspirapolvere per hotel e alberghi verranno scelti primariamente in funzione delle caratteristiche specifiche di ciascuna struttura alberghiera. Tuttavia, è facile comprendere che le esigenze in termini di pulizia saranno sempre comuni per qualunque ambiente di hospitality.

Ecco dunque che il perfetto aspirapolvere per hotel e alberghi dovrà essere non soltanto performante, durevole nel tempo, capace di resistere a utilizzi prolungati su superfici anche molto ampie per estensione, ma anche robusto e maneggevole. I fattori relativi a durata della batteria e potenza di aspirazione andranno valutati con cura, così come la silenziosità, in modo tale che lo staff addetto alle pulizie delle stanze possa operare senza disturbare gli altri ospiti. Allo stesso tempo, sempre più attenzione verrà prestata all’aspetto della sostenibilità ambientale e della riduzione degli sprechi. Soluzioni evolute come il sistema Touch’n’Clean di Wetrock, ad esempio, abbattono il consumo energetico fino al 30% perché il motore dell’aspiratore funziona solo quando è effettivamente in uso. Risultato? Minor consumo energetico, maggiore rispetto per l’ambiente. 

Vediamo dunque insieme, in dettaglio, quali tipologie di aspirapolvere per hotel e alberghi sono da considerarsi davvero efficaci e quali caratteristiche principali dovranno avere.

  • Silenziosità: come accennato, l’albergo dovrebbe essere un ambiente orientato alla privacy e il rumore è malvisto dagli ospiti. Ecco dunque che l’aspirapolvere ideale per la pulizia delle stanze o delle zone comuni dovrebbe avere una potenza sonora contenuta, possibilmente al di sotto degli 80 decibel. Un ottimo esempio di aspirapolvere per hotel a bassa rumorosità è rappresentato dagli aspiratori Monovac che, grazie all’innovativo sistema Defined Air Pressure, garantiscono minime emissioni acustiche anche a massima potenza di aspirazione.
  • Praticità: potersi muovere agevolmente nello spazio è essenziale per gli operatori incaricati della pulizia degli alberghi. In questo senso, soluzioni tecnologicamente evolute come Wetrok Portavac sono la soluzione ideale: questo aspirapolvere per hotel è completamente ergonomico e può essere caricato sulle spalle come un normale zaino. Caratterizzato da minimo ingombro e massima potenza, Portavac è perfetto per la pulizia di spazi come scale, ascensori e stanza a superficie limitata oppure, semplicemente, molto arredate. Muoversi liberamente fa davvero la differenza.
  • Capienza: per migliorare la qualità del lavoro degli operatori sanitari, gli aspirapolvere per hotel e alberghi dovrebbero sempre garantire un sacco filtro molto capiente. In questo modo, il cambio o lo svuotamento del sacco avverranno molto più raramente, permettendo una diminuzione sensibile dei tempi morti. Si consiglia in questo senso una capienza almeno di 10 litri.
  • Accessori: un aspirapolvere per hotel e alberghi di buona qualità sarà dotato di accessori specifici destinati alla pulizia di angoli, superfici nascoste dalla testata dei letti, aree difficilmente raggiungibili. In questo modo, lo staff incaricato delle pulizie lavorerà con agio, comodità e molto più rapidamente, garantendo risultati di ottimo livello a fronte di un minore impiego di tempo.
  • Cavo: il cavo di un aspirapolvere per hotel e alberghi di buona qualità sarà abbastanza lungo da permette la pulizia agevole delle stanze senza dover essere costantemente staccato e attaccato di presa in presa. In questo senso, si consiglia di favorire prodotti con un cavo di almeno 8 metri di lunghezza. Le soluzioni Wetrock offrono, in questo senso, cavi fino a 12 metri.
  • Soluzioni wireless di nuova generazione: In alternativa ai classici aspirapolvere con cavo, si consiglia di favorire attrezzature di nuova generazione, senza fili, che garantiscono massima libertà di movimento. Un esempio è rappresentato da Monovac Freedom, che non soltanto offre alta potenza senza alcun limite in termini di raggio d’azione, ma anche una performance eccezionale grazie alla funzione Touch’n’Clean, progettata per reagire in autonomia ad ogni contatto. Questo significa che l’aspirapolvere si mette in modo semplicemente afferrando la maniglia, e che si arresta una volta che questa viene rilasciata. La batteria, infine, è stata ideata appositamente per questo aspiratore e permette una ricarica facile e molto rapida: integrata in modo fisso nell’attrezzatura, può essere ricaricata completamente più di 2000 volte e offre un tempo di esercizio di ben 45 minuti per carica completa.
  • Versatilità: idealmente, un aspirapolvere per hotel e alberghi degno di questo nome dovrebbe essere in grado di operare correttamente su diverse tipologie di pavimento. Come è facile intuire, una struttura di hospitality può presentare sia piastrelle che parquet, sia marmo che moquette, sia tappeti che linoleum. Ecco dunque che la discriminante, in questo caso, sarà la presenza di spazzole dedicate, ruote gommate, battitappeti per la pulizia in profondità.

Dierre offre ai professionisti dell’Hospitality una vasta gamma di prodotti, macchinari, equipaggiamenti e soluzioni finalizzate ai servizi di pulizia professionale per hotel, così da rendere sia le camere che le zone comuni ambienti sicuri e accoglienti per gli ospiti e lo staff.

In termini di aspirapolvere per hotel e alberghi, Dierre si occupa di vendita, assistenza e noleggio di macchinari completi, che includono anche battitappeti, aspiraliquidi e lavamoquette. Fornisce inoltre un accurato servizio di consulenza e formazione per gli operatori di settore, nonché assistenza e verifica di prodotti e sistemi di dosaggio.

Contattateci subito per una consulenza dedicata o per un preventivo studiato sulle esigenze della vostra struttura ricettiva.

Contattaci

Torna in alto