SANIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI SCIISTICI: COME PROCEDERE?

BLOG_Sanificazione-degli-impianti-sciistici-come-procedere1

Quella della sanificazione degli impianti sciistici è una tematica particolarmente “calda” in queste settimane, e soprattutto in vista di un periodo natalizio che potrebbe, in alcuni casi, portare gli impianti a dover soddisfare questa necessità in modo costante e regolare.

Va infatti tenuto presente che, per loro natura, gli impianti sciistici sono caratterizzati da ambienti diversi, molto spesso piccoli e chiusi, come ad esempio funivie, funicolari e cabinovie. Tali ambienti richiedono inoltre tempi ridotti a fronte di un alto tasso di traffico, e dunque una sanificazione rapida, efficiente e sicura.

In questo senso, è opportuno che i responsabili delle strutture prendano le dovute misure cautelative per la gestione corretta degli impianti, garantendo un alto grado di sicurezza e il sistematico abbattimento del rischio di contaminazione e contagio da Coronavirus. Come è infatti ormai noto, l’attenzione all’aspetto della sanificazione degli ambienti è ormai divenuta una discriminante chiave nella scelta delle destinazioni turistiche e delle attività da condurre fuori casa.

Come è necessario procedere, quindi? Quali sono le soluzioni e le metodiche che gli impianti sciistici possono impiegare per garantire un alto grado di sanificazione alle loro strutture e attrezzature?

Le soluzioni Dierre per la sanificazione degli impianti sciistici

 

Dierre, da anni punto di riferimento nella proposta di strumenti, prodotti e soluzioni evolute per la pulizia, ha messo a punto un protocollo per la sanificazione degli impianti sciistici con l’obiettivo di offrire un supporto concreto alle imprese specializzate in questo genere di attività.

La sanificazione delle attrezzature da sci e relativi ambienti può essere ottenuta con successo con l’ausilio di un apposito prodotto chimico nebulizzato, la cui caratteristica chiave è l’efficacia anche a basse temperature. Il prodotto può essere erogato con l’ausilio di una pistola attaccata a un compressore, in un’operazione di sanificazione che potrà avvenire ogni volta che gli ospiti scendono dalla cabinovia, funivia o funicolare. La stessa, sanificata in pochi secondi, sarà pronta per accogliere un nuovo gruppo di turisti che, seppur entrando in un ambiente ristretto, avranno sempre la garanzia che sia anche sicuro e a basso rischio.

In questo modo, sarà possibile procedere alla completa sanificazione della cabina nel corso del suo ritorno a valle.

È importante sottolineare che non soltanto il prodotto suggerito garantisce un’eccellente sanificazione, ma anche che non presenta alcuna criticità o rischio per le persone e può dunque essere utilizzato in piena sicurezza.

Entriamo ora nello specifico della soluzione.

SCARICA LA BROCHURE

Sanificazione pratica, rapida ed efficace per gli impianti da sci

 

KeinEis™ è un attivatore per la ricostituzione del disinfettante PoliDisin™ in polvere, la cui efficacia contro i virus SARS-CoV-2 è stata comprovata in soli 60 secondi, come risultato da un test condotto presso il laboratorio indipendente Microbac Laboratories con i requisiti stabiliti dall’US EPA.

Il principale punto di forza di questo attivatore consiste nella sua capacità di disinfettare le superfici a basse temperature (fino a -25°C).

Per quanto riguarda invece PoliDisin™, si tratta di un disinfettante in polvere ad ampio spettro estremamente efficace contro virus, spore, batteri e funghi, nonché contro patogeni antibiotico-resistenti come Legionella, Kleibsella KPC, Costridium e altri ancora. È inoltre atossico, biodegradabile e autotestante, grazie a una peculiare colorazione rosa che permette di verificare (e vedere a occhio nudo!) l’efficacia del prodotto e che permane per almeno cinque giorni.

Va inoltre precisato che PoliDisin™ si basa su un principio attivo già precedentemente proposto dall’OMS per il trattamento di altri virus particolarmente aggressivi, quali ad esempio SARS, Ebola, Aviaria e Peste Suina. Anche per il COVID-19 il prodotto si dimostra estremamente efficace, dal momento che produce la completa eradicazione del virus in tempi rapidissimi. Non è un caso che PoliDisin™ venga utilizzato regolarmente anche in ambito ospedaliero!

PoliDisin™ può essere utilizzato per la sanificazione e disinfezione di qualunque superficie in due diverse modalità:

  1. Spray deter-disinfettante con applicazione manuale, ricostituito alla concentrazione dell’1% in acqua di rete oppure con l’ausilio dell’attivatore KeinEis™ per ambienti a bassa temperatura (dai 3 ai -25°C), come è ad esempio il caso degli impianti sciistici.
  2. Nebulizzazione attraverso l’apposito atomizzatore ad aria compressa Nsan1, che garantisce una disinfezione atossica dell’ambiente.

Il gestore dell’impianto da sci potrà decidere di modulare la disinfezione in funzione delle condizioni della temperatura ambientale, scegliendo di utilizzare PoliDisin™ in abbinamento al suo attivatore KeinEis™ qualora questa fosse molto bassa. In questo modo, non soltanto ottimizzerà il costo del prodotto ma sarà anche in grado di assicurare il massimo grado di sicurezza per gli utenti.

Il vaporizzatore a freddo Nsan1 per la disinfezione degli impianti da sci: cabinovie, funivie, funicolari

 

Nsan1 è un vaporizzatore a freddo appositamente progettato per l’utilizzo in abbinamento a un compressore.

Si tratta di una soluzione ideale per una sanificazione e disinfezione sicura e accurata di spazi chiusi, come cabinovie, funivie e funicolari tipiche degli impianti sciistici. Va da sé che questa attrezzatura è efficace anche all’interno di ambienti diversi, quali ad esempio abitacoli di automezzi, così come per una sanificazione concentrata all’interno di locali domestici o professionali.

Nsan1 include una speciale pistola che permette la miscelazione atomizzata del prodotto, che viene pescato dalla tanica, con l’aria compressa. Il risultato è la generazione di una nebbia secca con particelle in grado di raggiungere anche le superfici più nascoste e inarrivabili, senza mai bagnarle.

KeinEis™ e PoliDisin™ per la sanificazione degli impianti sciistici: pratica, sicura, velocissima

 

Utilizzati in abbinamento con il vaporizzatore a freddo Nsan1, KeinEis™ e PoliDisin™ garantiscono una disinfezione completa e profonda delle superfici chiuse e anguste tipiche degli impianti da sci.

Si tratta di una formula innovativa che assicura la detersione e disinfezione in un solo passaggio, riducendo i tempi di sanificazione e i costi di utilizzo.

I vantaggi sono molteplici:

  • Rapidità, poiché il principio attivo è efficace contro il COVID-19 in soli sessanta secondi
  • Ecosostenibilità, poiché PoliDisin™ è del tutto biodegradabile e meno tossica del comune sale da cucina
  • Semplicità, poiché il suo utilizzo è pratico in tutte le sue varianti
  • Sicurezza, poiché la caratteristica autotestante del prodotto permette di valutarne l’efficacia semplicemente attraverso la colorazione
  • Salubrità, poiché non vi sono conseguenze tossiche o controindicazioni per le persone
  • Immediata accessibilità degli spazi, poiché non crea alcuna esalazione
  • Risciacquo non obbligatorio poiché KeinEis™ e PoliDisin™, in sinergia, riducono al minimo il rischio di congelamento
  • Compatibilità con altri materiali
  • Resistenza alle basse temperature

Entra in contatto con gli esperti di Dierre per ricevere una consulenza specializzata o un preventivo calibrato sulle esigenze di sanificazione del tuo impianto da sci.

Contattaci

Torna in alto