ASPIRAPOLVERE INDUSTRIALE

Blog - Aspirapolvere 2
Cos’è un aspirapolvere industriale, conosciuto anche con il termine “aspirapolvere professionale”? Soltanto una conoscenza approfondita di questa specifica tipologia di attrezzatura permette di poter selezionare il modello che più si adatta alle singole esigenze.L’aspirapolvere industriale è un macchinario normalmente utilizzato sia dalle imprese di pulizia professionale che all’interno di industrie e magazzini nei quali avvengono quotidianamente applicazioni specifiche. In quest’ultimo caso, in considerazione della presenza di particolari materiali è ovviamente indispensabile l’impiego di un aspirapolvere professionale al fine di raggiungere una pulizia profonda e accurata degli ambienti.

L’aspirapolvere industriale può differenziarsi sia a seconda della dimensione, che della potenza, che dell’impiego, che della tipologia. Non solo: gli aspirapolvere professionali possono, se necessario, anche essere modificati o addirittura progettati ad hoc così da soddisfare specifiche esigenze di igienizzazione degli ambienti.

In linea generale, possiamo suddividere la categoria degli aspirapolvere industriali come segue:

  • Aspirapolveri professionali wet and dry: si tratta di macchinari che procedono all’aspirazione simultanea di polveri, solidi e liquidi e che possono essere realizzati in plastica o in acciaio, a seconda della loro applicazione.
  • Aspirapolveri industriali monofase, compatti o pesanti: detti anche aspiratori monofase, sono macchinari industriali generalmente realizzati in acciaio ed equipaggiati con uno, due o tre motori elettrici monofase con interruttori indipendenti. La loro peculiarità è quella di mantenere al minimo l’inquinamento acustico durante l’utilizzo. Di norma, sono i più indicati per applicazioni a livello industriale per la loro capacità di raccogliere particelle di polvere anche finissima, oltre che scarti solidi pesanti. Nella versione pesante, la loro capacità di raccolta può oscillare dai 50 ai 100 litri.
  • Aspirapolveri industriali trifase, carrellati o di grande potenza: gli aspiratori trifase carrellati sono solidi, potenti e caratterizzati da una grande capacità di raccolta grazie alla presenza di turbine con potenza tra i 2 e i 5,5 kw. La capienza di questi macchinari è altrettanto notevole, poiché si attesta tra i 50 e i 100 litri. Si tratta di aspirapolveri professionali estremamente affidabili, da utilizzarsi in condizioni caratterizzate da intensità e gravosità di lavoro. Gli aspiratori di grande potenza sono invece vere e proprie macchine per la movimentazione dei materiali che, con le loro turbine potentissime (fino a 25 Kw), hanno la capacità di trasportare non solo polveri, ma anche scarti solidi anche per lunghe distanze.
  • Aspirapolveri industriali per olio e trucioli metallici: sono normalmente utilizzati in contesti industriali in cui è necessaria un’aspirazione profonda dei materiali di scarto. Scelti soprattutto dall’industria meccanica, delle automobili e delle materie plastiche, questi macchinari hanno la capacità di aspirare rapidamente grandi quantità di scarti di lavorazione solidi e fluidi, oltre che di filtrare gli oli recuperati.
  • Aspirapolveri industriali con certificazione ATEX: si tratta di attrezzature costruite con l’apposito scopo di operare all’interno di zone a rischio esplosione, e che rispettano tutte le norme presenti all’interno della Direttiva Europea 94/9/CE.

Siete alla ricerca di un aspirapolvere professionale da utilizzarsi all’interno di industrie, centri di grande distribuzione organizzata (GDO), strutture di hospitality, enti, scuole oppure destinati alle imprese di pulizia?

Il referente ideale per individuare l’aspirapolvere industriale più adatto alle vostre esigenze è Dierre, presente sul mercato sin dagli Anni Cinquanta per fornire non soltanto i migliori strumenti e prodotti per il cleaning professionale, ma anche una consulenza approfondita per la risoluzione di qualunque problematica di pulizia.

Contattate subito gli esperti di Dierre per una consulenza senza impegno.

Contattaci

Torna in alto